Oggi ho letto un articolo molto interessante su una rivista che leggo "L'Altra Medicina Magazine".
si parla di aromaterapia per la donna.
Come avrete letto nel precedente post, l'aromaterapia è conosciuta e usata sin dall'antichità, quando gli uomini erano molto più vicini al regno della natura di quanto l'uomo 3.0 lo sia oggi. Si conoscevano i profumi, gli aromi, si apprezzavano le virtù di piante e fiori per la cura del corpo e dello spirito.
Ma ora la domanda è quasta: può essere utile l'aromaterapia alla donna? La risposta può essere scontata, ma facciamo che non lo sia, e chiediamoci che uso possiamo farne noi donne.
Nella donna vi è una connessione molto stretta tra emotività e fisicità.
Gli oli essenziali contribuiscono a regolare la produzione ormonale, possiedono proprietà rilassanti e tonificanti in grado di faviorire il recupero degli equilibri psicofisici .
Vediamone qualcuno...
LA LAVANDA
L'amica della donna
Oltre il potere antisettico (disinfezione di piccole ferite o tagli) la Lavanda (Lavandula Angustifolia o Officinalis) ha importanti proprietà utilissime per le donne .
1-2 gocce applicate con un leggero massaggio sulle tempie può favorire il miglioramento di cefalee, soprattutto se legati a episodi di stress e tensioni.
Nel diffusore di aromi, le sue note fresche allontanano lo stato di confusione e stanchezza mentale, favorendo il rilassamento.
2 gocce nel cuscino favoriscono il riposo notturno e consentono di schiarire i pensieri allontanado quelli negativi
LA ROSA
Riequilibrio
Tra quelle dedicate alla donna, sovrana è la rosa. Oltre ad essere un ottimo tonico uterino in grado di arginare le piccole emorragie, calmare gli spasmi, la rosa è in grado di riequilibrare i disordini ormonali caratterizzati da mestruazioni irregolari e dolorose.
3 gocce nella crema base:alleata della pelle, la rosa contrasta le rughe con un'azione emoliente e idratante.
In gravidanza ottima per prevenire le smagliature : 2 gocce in un cucchiaio di olio di mandorle o germe di grano.
La rosa è il fiore di Afrodite, secondo la mitologia classica, le sua note , diffuse tramite diffusore d'ambiente, stimolano l'intesa di coppia e armonizzano l'ambiente.
IL GELSOMINO
Per ritrovare l'equilibrio
Olio profumatissimo di origini indiane, rappresenta una delle essenze femminili per eccellenza: ha un'azione specifica sul sistema neurovegetativo che si traduce , a livello fisico, in un'azione regolatrice e tonica sull'apparato genitale femminile.
Per via esterna, si usa come tonico per favorire le mestruazioni e per stimolare la produzione del latte materno
Nel massaggio, 4 gocce in 100 ml di olio di mandorle dolci, durante la gravidanza da sollievo ai dolori sacrali, mentre in prossimità del parto favorisce la dilatazione e le contrazioni uterine, rendendo più facile il recupero delle forze dopo il parto.
Semicupi(bagni nella parte inferiore del corpo), ha proprietà idratanti e rinfrescanti
Nel diffusore libera la mente da ansie, aiuta a ritrovare l'ottimismo e la fiducia allontanando la depressione e l'apatia .
LA SALVIA
La pianta della luna
Gli antichi romani la consideravano "la pianta della Luna" consacrata alla salute e regolatrice dell'energia femminile. Si utilizza la varietà "Sclarea" perchè più sicura, è penetrante, capace di raggiungere in profondità la mente, allontanando paure, fissazioni, aiutando a ritrovare la calma e la vitalità
Combatte la malinconia, consentendoci di ascoltare con chiarezza il nostro Io.
Nel diffusore per ambienti o nell'acqua del bagno , 8-10 gocce, interviene nei disturbi della menopausa, dando sollievo ai disturbi fisici(vampate di calore) e psicologici che la caratterizzano.
Sconsigliata in gravidanza, allatamento, nei bambini e in presenza di patologie al seno.
0 Response to "Oli Essenziali per la donna"
Posting Komentar