loading...
loading...

Trauma spinale - prognosi (Capitolo 1.7.5)




Terminiamo con questo capitolo l’excursus sul trauma spinale; dopo aver accennato alla presa a carico del paziente nell’immediato (valutazione primaria), sul trasporto del paziente in centri dedicati, sulla presa a carico in Pronto Soccorso (valutazione secondaria), sulle possibili patologie associate che devono sempre essere ricercate ed eventualmente trattate e sulla valutazione da eseguire una volta che il paziente arriva nel reparto di ICU (valutazione terziaria), parliamo della valutazione prognostica e dell’impatto clinico, emotivo ed economico che questa valutazione viene ad avere per il paziente, per i familiari e per la società.



PROGNOSI E RECUPERO NEUROLOGICO:
Entro le prime 72 ore dopo il trauma spinale, appare fondamentale una valutazione neurologica di tipo clinico per determinare la prognosi preliminare del paziente per quello che concerne il recupero neurologico. Generalmente il recupero neurologico si verifica comunemente seguentesolitamente nel livello adiacente al livello normale più basso in caso di lesioni complete. Esistono alcune evidenze cliniche che identificano i fattori predittivi di recupero neurologico; gli esami clinici motori e sensoriali precoci sono stati difatti dimostrati essere altamente predittivi dello stato neurologico a lungo termine. La determinazione precoce della prognosi neurologica facilita il processo decisionale clinico in una serie di settori: i pazienti e le famiglie richiedono spesso informazioni sulla prognosi poco dopo l'infortunio. Il livello atteso di disabilità è importante nella pianificazione dei servizi di riabilitazione adeguati e dei bisogni assistenziali post-dimissione. Alcuni esiti funzionali, quali l'indipendenza, la cura di sé e la deambulazione sono direttamente collegati ai risultati della valutazione motoria. Tale valutazione, già a partire dai primi 4 giorni post-danno prevedere molto bene il grado di disabilità due anni post-trauma. I pazienti che si prevede possano avere un notevole danno motorio residuo, danno vescicale, danno intestinale o una compromissione sessuale possono trarre i maggiori benefici se inviati in centri di riabilitazione specializzati, mentre i pazienti con deficit motori minimi possono essere gestiti con successo in strutture più periferiche. 

...



La versione completa di questo capitolo e degli altri capitoli di Neurologia indicizzati su questo sito sono da oggi disponibili alla pagina http://www.lepenseur.it/bookshop/56-manuale-di-medicina-intensiva-neurologia-9788895315461.html 

Sign up here with your email address to receive updates from this blog in your inbox.

0 Response to "Trauma spinale - prognosi (Capitolo 1.7.5)"

Posting Komentar

Diberdayakan oleh Blogger.

Formulir Kontak

Nama

Email *

Pesan *

Cari Blog Ini

Ads 970x90

List Labels

iklan banner

Newsletter