loading...
loading...

Ictus ischemico cerebrale - aspetti anatomici (Capitolo 1.4.0)



Prima di analizzare nel dettaglio gli aspetti principali riguardanti l’ictus ischemico e nei capitoli successivi anche l’ictus emorragico, é importante accennare brevemente alla anatomica vascolare del cervello, onde potersi più facilmente orientare. La vascolarizzazione arteriosa dell’encefalo è assicurata da 4 arterie (2 carotidi interne e 2 arterie vertebrali) che posseggono alcuni circuiti collaterali per ottimizzare l’afflusso di sangue al cervello.



CAROTIDE INTERNA:
La carotide interna origina dalla carotide comune alla biforcazione carotidea e decorre nel fascio vasculo-nervoso del collo; il suo decorso si suddivide in 4 parti: un primo segmento cervicale che va dal bulbo carotideo al canale carotideo; è palpabile nel triangolo di Farabeuf (localizzato fra il muscolo sternocleidomastoideo, il muscolo digastrico ed il muscolo omoioideo). Non rilascia rami collaterali. A seguire si ha il segmento intrapetroso, che è localizzato nella rocca petrosa dell’osso temporale; ha un decorso da posteriore ad anteriore, prima verticale, che poi diviene orizzontale. Passa “a ponte” sopra al foro lacero anteriore. Il vaso prosegue nel segmento intracavernoso, dove l’arteria decorre nel seno cavernoso (unico esempio di un’arteria in una vena), creando il “Sifone Carotideo”; rilascia subito dopo l’Arteria Oftalmica. Infine si ha il segmento sovracavernoso che decorre sotto al Nervo Ottico (II nervo cranico) e termina dividendosi in arteria cerebrale anteriore-media ed in arteria comunicante posteriore (rilasciando anche un’arteria ipofisaria superiore).


ARTERIA VERTEBRALE:
L’arteria vertebrale origina dall’arteria succlavia, decorre nei fori traversi delle vertebre cervicali e termina nella porzione basilare pontina, anastomizzandosi con l’arteria controlaterale, per poi formare l’arteria basilare. Il decorso si suddivide in un primo segmento libero detto V1 (a decorso extracranico) che si trova fra il muscolo scaleno anteriore lungo il collo (in direzione antero-posteriore), arrivando fino al foro traverso della vertebra C6 (anche se esistono varianti). In seguito si ha il segmento foraminale detto V2 (a decorso extracranico) che decorre verticale dalle vertebre C6 a C2, per poi uscire lateralmente ed arrivare a C1, per poi proseguire più posteriormente. Il segmento extraspinale detto V3 (a decorso extracranico) va dalla vertebra C1 al forame occipitale (con decorso antero-posteriore), perfora le meningi ed entra nel forame magno. Infine il segmento intradurale detto V4 (a decorso intracranico) risale verticalmente, fino ad anastomizzarsi con l’arteria controlaterale. Da V1-V2 vengono rilasciati rami muscolari, spinali, radicolari e radicolo-bulbari; nel segmento V3 non vengono rilasciati rami e dal segmento V4 vengono rilasciati rami perforanti bulbari, l’arteria spinale anteriore, la PICA, la AICA e la SCA.




ARTERIA CEREBRALE ANTERIORE:
A1 é la parte chiamata pre-comunicante che va dall’arteria carotide interna all’arteria comunicante anteriore; ha un decorso antero-mediale e si localizza sopra al nervo ottico (II nervo cranico); rilascia l’arteria lenticolo-striatale mediale e l’arteria ricorrente di Heubner (diretta al Nucleo caudato). A2 é il segmento post-comunicante che va dall’arteria comunicante anteriore al rostro del corpo calloso; decorre verticalmente sopra al corpo calloso e rilascia l’arteria fronto-orbitaria mediale e l’arteria fronto-polare. A3 é il segmento con decorso encefalico, che si divide in due rami: il ramo pericalloso, che prosegue da A2 e si anastomizza con l’arteria cerebrale posteriore ed il ramo calloso-marginale che passa sopra al girus cinguli e si accomoda nella scissura cingolata; rilascia l’arteria frontale interna, l’arteria del lobulo parietale (per il controllo del piede) e l’arteria parietale interna.

...



La versione completa di questo capitolo e degli altri capitoli di Neurologia indicizzati su questo sito sono da oggi disponibili alla pagina http://www.lepenseur.it/bookshop/56-manuale-di-medicina-intensiva-neurologia-9788895315461.html 

Sign up here with your email address to receive updates from this blog in your inbox.

0 Response to "Ictus ischemico cerebrale - aspetti anatomici (Capitolo 1.4.0)"

Posting Komentar

Diberdayakan oleh Blogger.

Formulir Kontak

Nama

Email *

Pesan *

Cari Blog Ini

Ads 970x90

List Labels

iklan banner

Newsletter